Per arrivare devi partire. Il tempo è una risorsa difficile da gestire
- Lorena Grasso
- 3 mag 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Il tempo è la risorsa apparentemente più difficile da gestire. L'ottimizzazione del tempo non causa la rinuncia ai propri interessi, grazie alle strategie di gestione del tempo.
L'essere umano prova gioia e soddisfazione per l'esecuzione di un compito è per questo che proviamo piacere e ci sentiamo vincenti ogni volta che portiamo a termine un incarico. Uno dei trucchi per vivere una vita piena e gratificante è sviluppare l'abitudine ad affrontare e portare a termine gli incarichi.

Dobbiamo migliorare la quantità e la qualità dell’impiego del tempo attraverso una nuova impostazione mentale. La quantità di tempo impiegato non è direttamente proporzionale al risultato che otterremo. L’agenda è uno strumento fondamentale per la nostra organizzazione.
Ho imparato che l’ostacolo più grande a un problema sono le convinzioni che crea la nostra mente. Il tuo modo di pensare crea un ostacolo. Se lo cambi, trovi le soluzioni. Devi essere tu per primo a voler cambiare il modo di lavorare. Devi essere determinato a volerlo fare. Dipende tutto da te.
In molti trovano difficoltà nel programmare le giornate. Spesso per loro applicarsi diventa un peso insopportabile. Ancora una volta la causa è la stessa: mancano di un metodo efficace.
La motivazione è il giustificazione che spinge all’azione, è il fattore stimolante che ti aiuterà a ottenere ciò che vuoi. Le nostre convinzioni rivestono un ruolo fondamentale, l’atteggiamento mentale è alla base del raggiungimento dei nostri risultati.
Più che concentrarti su ciò che non va, è importante soffermarti sui risultati che vuoi ottenere. Devi avere ben chiaro l’obiettivo. Non procedere a caso. Pensa a ciò che ti serve per raggiungere risultati positivi.
Oggi la capacità di identificare i compiti più importanti e portarli a termine rappresenta la dote che determina il successo. Prendilo come una sfida personale. Bisogna imparare a cominciare la giornata "tirando fuori la testa dalla sabbia" e senza stare a pensarci troppo sopra.
Cominciare bene significa affrontare l'impegno più oneroso e importante, quello che sei portato a rimandare e che più di ogni altro è in grado di influire positivamente sulla tua vita presente. Impara a non tergiversare e a proseguire senza fermarti sino ad aver ultimato il tuo compito.
L'essere umano prova gioia e soddisfazione per l'esecuzione di un compito è per questo che proviamo piacere e ci sentiamo vincenti ogni volta che portiamo a termine un incarico. Uno dei trucchi per vivere una vita piena e gratificante è sviluppare l'abitudine ad affrontare e portare a termine gli incarichi. L'esercizio è la chiave di qualunque abilità. Con la pratica puoi apprendere qualunque comportamento o sviluppare qualsiasi abitudine.
Esiste un modo per accelerare il processo di trasformazione: immaginare se stessi come qualcuno che pota a termine i lavori. L'immagine mentale che hai di te esercita un effetto potente sul comportamento, il modo in cui ti vedi influenzerà tantissimo il tuo modo di essere e agire.
"C'è una qualità che bisogna possedere per vincere, ed è la chiarezza dello scopo: la consapevolezza di ciò che si vuole ottenere e un ardente desiderio di raggiungere l'obiettivo". Napoleon Hill
Kommentare