top of page

Le 7 Regole per Avere Successo di Stephen R. Covey

Le 7 Regole per Avere Successo esce con una nuova traduzione, curata direttamente dalla FranklinCovey Italia e si arricchisce oggi di una nuova Prefazione, firmata da Jim Collins, di un tributo della famiglia Covey e di una preziosa intervista all'autore. Si propone come testo di riferimento per affrontare gli attuali scenari di cambiamento che stiamo vivendo.

Il volume è un "metodo" che permette di aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali, ma anche di sviluppare migliori relazioni private e di lavoro. Si tratta di un percorso che richiede grande apertura mentale e totale coinvolgimento, affinché ognuno possa trovare la propria modalità di applicazione. Occorre innanzitutto riflettere sulle proprie abitudini, sui propri comportamenti quotidiani, affinché il cambiamento avvenga dall'interno e diventi pratica di vita e di lavoro.

Covey è un maestro dell'insegnamento, uno dei più influenti pensatori dell'epoca, i principi somigliano alle leggi naturali, ma lui le ha messe assieme sintetizzate. Questo è il motivo per cui funzionano e per cui sono validi per persone di tutte le età. Le idee contenute nello schema sono intramontabili.

Stephen R. Covey, marito, padre e nonno, è un'autorità stimata sulla leadership a livello internazionale, un esperto della famiglia, un insegnante, un consulente aziendale. Covey è autore di diversi libri acclamati, inclusoThe 7 Habits of Highly Effective People(Le 7 regole per avere successo), che è al vertice delle liste dei bestseller da oltre sette anni. Ne sono state vendute più di dieci milioni di copie in ventotto lingue e in settanta paesi. Il suo libro Principle-Centered Leadership è uno dei bestseller sugli affari del decennio.

Covey aveva studiato, praticato e insegnato per oltre trent'anni ciò che aveva infine concentrato in queste pagine e cercava di insegnarli e di renderli accessibili a tutti.

I 4 fattori che ne hanno determinato l'eccellenza sono:

  1. L'“interfaccia utente" organizzata secondo uno schema concettuale, che la forza della sua scrittura rende facilmente comprensibile.

  2. si è concentrato su principi universali e non su mode passeggere

  3. si è occupato di formare il carattere e non di come ottenere il successo, aiutando così le persone a diventare leader migliori.

  4. era un docente dalla massima competenza determinato a condividere il più possibile quanto aveva imparato.

Stephen R. Covey è un maestro della sintesi. Egli si è dimostrato uno scrittore di grande abilità, un maestro degli aneddoti e dei giochi di parole per spiegare i concetti.

La formula creata da Covey ha funzionato poiché è al contempo descrittiva di un concetto e prescrittiva della sua applicazione.

Covey ha reso le sue idee ancor più fruibili utilizzando racconti e vicende personali per insegnare le regole e creare la fibra muscolare che consente di viverle. L'applicazione di ciò che insegna richiede uno sviluppo lento, profondo e costante del carattere, senza scorciatoie; solo così possiamo costruire con accortezza un successo duraturo, basato su solide fondamenta.

Ognuno ha dentro di sé le 7 regole, ma deve riscoprirle, dapprima con un lavoro interiore per diventare indipendenti dagli eventi esterni e dai copioni appresi, con proattività, sviluppando la creatività per scrivere il proprio copione di vita, stabilendo priorità per poi poter passare alla vita sociale per un buon rapporto interdipendente con gli altri in uno schema comunicativo soddisfacente.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page