top of page

Le fasi dell'apprendimento


Lo studio rappresenta un momento importante per tutti noi: si sente spesso di persone che passano l’intera giornata sui libri e spesso rendono meno di quando dovrebbero e vorrebbero, sacrificando tanto tempo che potrebbe essere utilizzato per altre attività.

Per riuscire nello studio non ti serve una bacchetta magica, ma un metodo di studio efficace, che si basa sul miglioramento di 5 abilità essenziali:

  1. l'organizzazione, con le Mappe Mentali

  2. l'acquisizione, con la Lettura Veloce e Fotolettura,

  3. la comprensione con vere e proprie strategie di apprendimento

  4. il ricordo, con le Tecniche di memorizzazione,

  5. l'esposizione, con le strategi di comunicazione

Troverai interessanti teorie della motivazione, tecniche di memorizzazione, indicazioni per imparare a gestire l'energia, l'ansia da interrogazione o esame, a gestire il focus e il tempo.

Ma soprattutto troverai quello di cui hai bisogno in questo momento per far ripartire alla grande il tuo percorso di studio.

1 L'ORGANIZZAZIONE

Le fasi dell’apprendimento sono cinque:

  1. organizzazione,

  2. acquisizione,

  3. comprensione,

  4. ricordo,

  5. esposizione,

Le nostre convinzioni rivestono un ruolo fondamentale, insieme alla voglia di studiare, ovvero la grinta, la motivazione e la capacità di avere degli obiettivi ben definiti nella nostra vita.

L’immaginazione e le proprie credenze generano un ruolo primario nel riuscire a vivere a pieno delle proprie risorse la propria vita. Di conseguenza imparare a smontare le nostre convinzioni limitanti, ci permetterà di diventare più veloci.

Il potere della mente è il potere più grande che disponiamo, fondamentale è sfruttare il nostro sistema di attivazione reticolare (SAR) per imparare a focalizzare ciò che di positivo abbiamo. In questo modo possiamo iniziare a ottenere sicurezza in noi stessi e a tirare fuori le migliori risorse.

Quando temiamo qualcosa o non lo vogliamo tenderemo a realizzarlo, perché se ci poniamo di non pensare a qualcosa, automaticamente la pensiamo, perché la mente umana non distingue ciò che è vividamente immaginato da ciò che è reale. Il segreto sta nell’orientare la mente su ciò che vuole invece che su ciò che teme. Si parla quindi di visualizzazione e legge di attrazione.

I fattori che permettono di apprendere al meglio sono l’interesse per la materia e la concentrazione. Uno dei problemi maggiormente riscontrati dagli studenti di tutte le età è la Concentrazione. Il problema è che siamo sovrastimolati e basta poco per "uscire" dalla concentrazione.

La concentrazione può essere migliorata mediante la fase di preparazione allo studio, che a sua volta si suddivide in preparazione interiore e preparazione esteriore.

Noi dobbiamo creare solide realtà, realizzare quello che desideriamo, perché lo vogliamo. I nostri obiettivi costituiscono la bussola che ci permettono di orientarci nella vita, sono la stella polare che ci dice in che direzione muoverci. Gli obiettivi non sono altro che il riflesso dei vostri valori, infatti noi nella vita realizzeremo ciò che abbiamo radicato dentro di voi.

Provate a pensare come sarete una volta realizzati questi obiettivi. Chiedetevi il motivo per cui li volete realizzare. Solo con una buona motivazione e con un buono scopo potrete trovare i mezzi per realizzare gli obiettivi più difficili.

La preparazione allo studio è un tassello essenziale nel grande quadro della preparazione vincente.

La “preparazione materiale” consiste nel prepararsi tutto ciò che è necessario per studiare una determinata materia.

Uno dei segreti del successo nello studio è organizzare accuratamente un piano di studio dove sono contenute le interrogazioni da sostenere e gli argomenti da studiare giorno per giorno così da poter organizzare la giornata al meglio. La quantità di studio non è direttamente proporzionale al risultato che otterremo. Dobbiamo migliorare la quantità e la qualità dell’impiego del tempo attraverso una nuova impostazione mentale.

Il tempo è la risorsa apparentemente più difficile da gestire. Per un’ottima preparazione non occorre rinunciare ai propri interessi, grazie alle strategie di gestione del tempo.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page