top of page

Il Meglio di Te con il Coaching di Antonella Rizzuto e Alessio Roberti


Il Meglio di Te con il Coaching è uno strumento straordinario che ti aiuterà a prendere il controllo della tua vita, potrai vivere un viaggio alla vera scoperta del Meglio di Te.

Scritto da Antonella Rizzuto e Alessio Roberti figure significative nel campo della formazione.

Alcune delle tendenze attuali che determinano quelle future sono l'incremento dell’uso del coaching nei processi di cambiamento personale. Il coaching non è destinato solo a risolvere problemi ma fondamentalmente serve ad utilizzare e sviluppare il potenziale di comportamento personale.

Il coaching propone un addestramento che permette di allineare le azioni con i compromessi per arrivare a risultati straordinari nei distinti campi della vita.

Possiamo definire il coaching come un processo di consulenza o guida personalizzata per aiutare una persona o un gruppo nei processi di decisione e superazione, per raggiungere il massimo delle proprie capacità, un processo di allenamento che cerca di potenziare le proprie competenze a tutti i livelli e nella propria vita.

Nei processi di coaching esistono diverse fasi che, subiscono variazioni attenendosi alle differenti scuole e orientamenti, così come al contesto. Oltre a essere un processo flessibile, il processo di coaching si basa su caratteristiche definitive.

Il Meglio di Te con il Coaching affronta subito una delle fasi basiche dei processi di coaching è l’analisi della situazione che ci permette di ottenere informazioni per determinare la situazione attuale in tutti gli aspetti.

Nel coaching la metodologia basica per esaminare la situazione attuale è il dialogo-comunicazione e l’osservazione. In questa fase del processo, l’obiettivo basico del coach è aiutare a trovare opzioni, strategie, possibilità alternative che permettano di stabilire il piano d’azione.

Gli strumenti di coaching sono un insieme eterogeneo di tecniche, strumenti, processi, ecc. e sono soprattutto verbali e relazionali, dato che il processo di coaching ha come obiettivo l’autoconoscenza, l’accettazione, la crescita emotiva, la massimizzazione delle risorse personali. Quando si parla di autoconoscenza ci si riferisce tanto ad una conoscenza emozionale.

Usando un approccio generale del coaching tra gli strumenti o tecniche utilizzate nei processi di Coaching con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza circa gli obiettivi personali di cambiamento, vi è la ruota della vita.

La ruota della vita costituisce uno strumento di tipo grafico eccellente per valutare la tua posizione presente e il tuo equilibrio vitale. È chiamato anche Ruota dell’abbondanza ed è divisa in 8/12 quadranti che rappresentano gli ambiti vitali: ambiente fisico, salute, carriera professionale, relazioni, amore, crescita personale, finanza o economia e divertimento. È uno strumento di autoconoscenza che permette di valutare il grado di soddisfazione in ognuna delle differenti aree personali ed essere consapevoli delle aree che si desiderano migliorare.

Il Meglio di Te con il Coaching è sicuramente uno strumento di riflessione critica sulle tue possibilità ed intenzioni reali di cambiamento con lo scopo di miglioramento e crescita personale ti permetterà di riconoscere l'importanza di conoscersi o prendere coscienza di se.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page